Dando un'occhiata alle statistiche del mio Blog ho notato che uno dei post con maggiore afflusso di visite è "COME SI DIVENTA TRUCCATRICI ".
e non solo, molte persone mi chiedono se l'estetista è anche una truccatrice e se per diventare truccatrice bisogna frequentare una scuola di estetista e altra domanda gettonatissima" ma dove posso fare un corso di makeup in grado di preparmi in modo adeguato senza spendere troppi soldi?."
Cerco di essere supersintetica e generica anche perchè questo argomento è molto articolato e necessiterebbe di pagine e pagine di spiegazioni soprattutto per quanto concerne la differenza tra estetista e truccatrice.
In primis essere estetista non significa essere anche truccatrice, sono due professioni complementari che però non hanno la stessa valenza.
La classica scuola per estetiste prevede delle nozioni di trucco non sufficienti per poter dire di essere truccatore anche se esistono scuole che comprendono anche corsi specializzati inerenti il trucco.
Il truccatore è una figura professionale il cui "compito" è quello di operare con diverse finalità e utilizzando cosmetici (Legge 713/86) di vario genere intervendendo sui volti.
Ovviamente a seconda del tipo di campo in cui interessa operare ( fotografico, teatrale, televisivo, etc) ci si specializza di conseguenza.
L'attività di estetista invece comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente è quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione e l'attenuazione degli inestetismi presenti. Essa può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali con l'utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico....
[Tratto dalla Legge 1/90].
Altra differenza è che la professione di truccatore in Lombardia non è ancora riconosciuta mentre quella dell'estetista è regolamentata dalla Legge 1/1990.